Esselunga a casa è il sito di ecommerce di Esselunga.
Design pulito, pochi fronzoli, dritto al punto. Come logo, un pomodoro rosso che sfreccia.
Ci sono 3 aree principali:
- il corpo centrale, con un banner che enuncia i vantaggi del fare la spesa da casa
- la spalla, a destra, con i link per eseguire le operazioni di accesso
- un footer o piè di pagina, con i link alle promozioni del momento
In una parola sola: bellissimo!

La spalla
Nella spalla di destra troviamo 3 pulsanti che consentono di accedere al sito, secondo 3 diverse modalità:
- pulsante rosso se sei un utente registrato
- pulsante blu se non sei un utente registrato (verrà richiesto di registrare i propri dati e la carta Fidaty)
- pulsante verde se vuoi provare il servizio entra come ospite
Immediatamente sotto, un utilissimo banner raffigurante il furgone giallo di Esselunga, ci porta alla pagina che mostra le aree di consegna di Esselunga a casa. Dove abiti? La zona in cui vivi, è servita da Esselunga a casa? A quel link troverai la risposta che cerchi!
Il piè di pagina (o footer)
Contiene sempre 3 link, che variano nel tempo, e che conducono agli sconti più interessanti del momento, siano essi dedicati a qualche specialità o frutto di qualche campagna di promozione speciale.
Oltre a questo, il comodissimo banner Ancora più punti per velocizzare la raccolta, che porta all’elenco dei prodotti che raddoppiano o triplicano i punti fragola. Utilissimo anche per farsi una idea di quello che può essere conveniente comprare in negozio!
Il sito
Il sito Esselungaacasa.it è molto semplice da usare.
Le promozioni sono facilissime da individuare, sono presenti al centro della pagina, in bella evidenza, segnalati da dei banner molto chiari e ben fatti.
Sulla sinistra troviamo le categorie di prodotti che raggruppano tutti i prodotti che sono ordinabili
Sulla destra, un comodo e pratico carrello, nel quale possiamo salvare anche delle liste della spesa che possiamo richiamare più e più volte nel tempo. Pensiamo, per esempio, a tutti quegli oggetti che compriamo non troppo spesso e che però tendiamo a comprare nello stesso momento: io tendo a comprare nello stesso momento acqua, birra, vino, bibite e gelati, non so perché, ma è così! La lista salvata ci tornerà utile in situazioni come questa appena descritta.
Consegna a domicilio
Il pratico servizio di consegna a domicilio (a 7,90€ mentre scrivo), unito alla sicurezza data dai certificati Verisign a 128 bit, fanno di Esselungaacasa.it un sito di riferimento per l’ecommerce italiano del fresco e della grande distribuzione.
Esselunga propone sempre 2 promozioni che consentono di scontare la consegna a domicilio:
- consegna a domicilio scontata
- consegna a domicilio gratuita
Esistono offerte su prodotti specifici che consentono di attivare questa modalità: in questo blog troverai sempre tutte le informazioni del caso nelle 2 sezioni apposite:
Pagamenti con carte di credito
Esistono 2 modi per pagare la spesa:
- online, direttamente sul sito usando pagamenti con carte di credito
- al momento della consegna a domicilio: sono accettati pagamenti con carte di credito, bancomat, carta Fìdaty plus, carta Fìdaty oro o carta prepagata Esselunga
Se il pagamento è eseguito al momento della consegna a domicilio, sappi che non sono accettati contanti, in nessuna forma e di nessun tipo.
Il pagamento può essere eseguito con una sola carta e non utilizzando 2 o più carte.