Un cacao davvero buono è il nome dell’iniziativa di Esselunga che, in collaborazione con Altromercato, si pone come obiettivo di utilizzare, entro il 2025, solo cacao garantito equosolidale nei suoi prodotti a marchio.
Questo significa che entro il 2025, questi prodotti conterranno solo cacao proveniente da un commercio equo e solidale:
- muffin al cioccolato Esselunga
- dolce Savoia Esselunga
- Palline CheJoy
- gocce di cioccolato
- crema alle nocciole
- panettoncino con gocce di cioccolato Le Grazie
- Fiorelle
- Lunette
- cacao Esselunga
Un cacao davvero buono
L’elenco appena proposto è solo una piccola parte dei prodotti a marchio Esselunga che conterranno solo cacao proveniente da commercio equo e solidale.
L’ho preso dal volantino Esselunga del 21 ottobre 2021, che presenta per l’appunto questa nuova ed interessante iniziativa di Esselunga.
Esselunga si impegna perciò ad una attenta selezione delle materie prime e vuole una filiera sostenibile e responsabile per i propri prodotti.
La scelta di Esselunga ha più scopi:
- selezione attenta delle materie prime
- filiera sostenibile e tracciabile
- supporto coltivatori di cacao
L’impegno con Altromercato ed il ruolo delle donne
Esselunga ha di fatto selezionato le cooperative di cacao tra Togo, Nicaragua e Perù ed entro il 2025 tutto il cacao prodotti a marchio Esselunga sarà garantito equosolidale.
Al centro del progetto ha messo le donne, per consentir loro di avere una dignità sociale ed ottenere tutele per se e per le famiglie, cosa che ancora oggi è difficile ottenere in Paesi in via di sviluppo.
In questo video è riassunto il senso del progetto che, al di là del valore che si dà alla materia prima, vede come testimone centrale il ruolo delle donne.
Lavoro, istruzione e ricchezza, per dare certezze e speranze alle donne in Paesi dove tutto questo non è da dare per scontato.