Raccolta differenziata vaschette plastica

Prendo spunto da un Tweet di Veronica Bacchi  che mi ha fatto pensare ad un articolo che volevo scrivere da diverso tempo: perché Esselunga non fa la raccolta differenziata?

In realtà, Esselunga consente la raccolta differenziata di plastica all’interno dei propri negoz.

Proprio così: Esselunga mette a disposizione dei propri clienti dei bidoni per raccolta differenziata, della sola plastica ad uso imballaggio. In pratica, Esselunga effettua la raccolta delle vaschette di plastica usate per frutta e verdura.

Esselunga, bidone raccolta differenziata plastica
Esselunga, bidone raccolta differenziata plastica

Eccolo qui il bidone per la raccolta differenziata di plastica!

Ogni negozio Esselunga ne ha almeno uno e ne decide il piazzamento in funzione dello spazio disponibile. In alcuni store è collocato all’ingresso, in altri vicino alle prime casse, in altri vicino all’area Presto Spesa, in altri ancora è accanto ai totem di Scegli il tuo sconto. Cercalo e se proprio non lo trovi, chiedi al banco Fìdaty del negozio, lì sapranno indirizzarti sicuramente.

L’iniziativa è attiva da diverso tempo e si chiama “Per chi ama la natura” ed è volta alla raccolta ed al riciclo delle vaschette per frutta e verdura.

Esselunga per chi ama la natura
Esselunga per chi ama la natura

All’interno del contenitore per la raccolta differenziata si possono inserire le vaschette nelle quali erano contenute frutta e verdura appena comprate e che riportano il marchio del polipropilene, quest’ultimo ben visibile nella foto soprastante in cui si distingue un  triangolo formato da tre frecce che si inseguono all’interno del quale troviamo PP. Sul cartello, nei pressi del bidone per raccolta della plastica, è ben evidenziato che non vanno inseriti guanti, sacchetti, pellicola trasparente o qualsiasi altro materiale.

Una bella iniziativa di Esselunga in aiuto alla salvaguardia dell’ambiente.

Altro per te...

Colletta alimentare 28 novembre 2015

Il 28 novembre 2015 è la giornata nazionale della colletta alimentare. Si rinnova l’appuntamento con una …